Quadra è nata nel 2003: un’idea di Ugo Ghezzi, imprenditore nel settore dell’energia “rinnovabile” che, sostenuto dai figli Cristina e Marco, decide di acquistare una piccola cantina che ristruttura completamente.
Il progetto viticolo della famiglia Ghezzi era già stato avviato all’inizio degli anni ’90 con l’impianto dei primi vigneti di Chardonnay e Pinot nero in località Marzaghette di Adro, dando vita all’omonima azienda agricola.
Tra il 1999 e il 2004, la proprietà si ingrandisce ulteriormente, portando la superficie agli attuali 20 ettari, dislocati in 5 siti differenti del territorio. Le vigne spaziano, infatti, dalla storica località di S. Eusebio, a Cologne, sede della cantina, sino a diverse parcelle impiantate a Pinot nero a Provaglio d’Iseo.
Oggi, a oltre 20 anni dall’avvio del progetto viticolo, Quadra ha trovato la propria identità sia in ambito locale che nazionale, affermandosi per l’originalità del proprio stile interpretativo della Franciacorta e del Franciacorta. Mario Falcetti, direttore dal 2008 al 2024, ha impostato l’azienda affiancato nella gestione dal perito agrario Sergio Gatti, responsabile di produzione, e dall’enologa Antonia Tancredi, responsabile del controllo qualità. La commercializzazione in Italia è curata in proprio attraverso una rete di circa 60 agenti, mentre sui mercati esteri (Giappone, Singapore, Svizzera e Germania in primis) ci sia avvale di importatori specializzati.