ERETIQ DOSAGGIO ZERO
EretiQ Dosaggio Zero
Mario Falcetti parla di EretiQ:
“Il Franciacorta rivoluzionario che ho pensato, progettato e realizzato per i curiosi e per chi ama degustare ‘fuori dal coro’. Un’idea che ha iniziato a svilupparsi nella mia mente sin dal mio arrivo in Franciacorta, nel 1997, e che ho sempre alimentato aspettando il momento opportuno per crearla. Il nome ERETIQ sintetizza l’essenza del progetto: l’eresia di Quadra. L’azzardo di pensare ad un Franciacorta privato del suo caposaldo, lo Chardonnay. E così, cogliendo tra le basi della vendemmia 2009 ho coronato il sogno unendo i due Pinot, Bianco – in primis – e Nero per dar vita ad una espressione inconsueta e ‘mai vista’ di Franciacorta.”
Originale per concezione e realizzazione.
Una delicata modulazione che fonde sentori di fiori bianchi e fragranze di piccoli frutti rossi
L’assenza di dosaggio sottolinea la delicata struttura e un’acidità decisa. Niente legno per valorizzare solo il frutto. Eretico e puro! L’azzardo si rappresenta anche con una minimalistica etichetta color viola.
Consulta l’archivio delle schede tecniche dei nostri Franciacorta:
50% Pinot Bianco e 50% di Pinot Nero dai vigneti di Dosso Oriane e Bociarine
Meticolosa cernita di tutti i grappoli, pressatura soffice e a seguire totale fermentazione in acciaio. Almeno 50 mesi sui lieviti
Sboccatura 2021, dosato a 0 gr/l per mantenere ancora più verticalità.
Giallo paglierino con ricordi verdolini. Il naso gioca e danza tra la frutta rossa e tropicale. Diverso, chiaro e distintivo in tutto. In bocca divide le sensazioni salate a quelle tendenzialmente morbide conquistando tutti i palati. Tonno con sesamo, salmone appena scottato e tutto il pesce grasso che si riesce a trovare.