QBLACK
La perfetta dichiarazione della filosofia Quadra. Un incontro armonico tra le tre uve principali della Franciacorta: Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero, provenienti da tutti i vigneti di proprietà. L’alchimia consiste nell’offrire parte di sé a tutti i nostri Franciacorta per poi riunire con garbo tutte le diverse selezioni per ogni vendemmia. I vini base vinificano gran parte in acciaio e in piccola parte in barrique. Un piccolissimo dosaggio lo rende elegante, equilibrato e trasversale.
Consulta l’archivio delle schede tecniche dei nostri Franciacorta:
ORIGINI
Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero in proporzioni variabili ogni anno. Vengono utilizzate uve provenienti da tutti i vigneti. Terreni morenici, ricchi di scheletro tra i 180 e i 230 mt slm. Cordone speronato con una densità media di 5.500 piante/ha.
Sboccatura non prima dei 28 mesi
Affinamento per la maggior parte in acciaio e sempre una piccola percentuale in barrique usate. Tiraggio l’anno successivo alla vendemmia
Giallo leggero. Al naso sa di nocciola, mandorla croccante, mandarino e té. In bocca è lungo, profondo, rotondo. Un piacevole ritorno di liquirizia. Adatto a piatti cremosi come paste e intingoli leggeri. Ottimo con pesce di mare.