QSATÈN
QSatèn: Essenza chiara e distintiva della Franciacorta. Una pressione atmosferica inferiore renderà la bocca liscia e cremosa. L’uso di sole uve a bacca bianca conferisce un tono aristocratico e seducente. La nostra interpretazione vede protagonista lo Chardonnay, a volte in parte passato in legno, e il Pinot Bianco, a dare carattere e profondità.
Consulta l’archivio delle schede tecniche dei nostri Franciacorta:
Maggior parte di Chardonnay e una piccola parte di Pinot Bianco sempre di un’unica annata provenienti dai vigneti Colombaie, Colzano, Sant’Eusebio e Marzaghette. Terreni freschi e ventilati, ricchi di scheletro
Pressatura soffice. Fermentazione e vinificazione in acciaio. Tiraggio con una minore quantità di zucchero e permanenza sui lieviti almeno 44 mesi.
Sboccatura e colmatura con dosaggio 5 gr/l
Il giallo è paglierino con riflessi dorati. Al naso si scorgono note di crema di limone, zabaione, zucchero vanigliato e pandoro con un finale di mandarino. In bocca è cremoso con finale sapido e piacevole. Da abbinare a aperitivi leggeri e poco impegnativi. Pesci, anche strutturati, e carni profumate.